Skip to main content

Il test drive è spesso visto come un momento decisivo per chi desidera acquistare un’auto nuova o un veicolo usato.

Attraverso un test drive auto usata è possibile visionare il veicolo, comprendere se ci sono difetti e fare una prova su strada per comprendere se si tratta effettivamente del mezzo adatto per le nostre esigenze.

All’interno di questo articolo vediamo nel dettaglio quali sono i controlli da effettuare durante un test drive auto usata in modo da stare tranquilli che il tuo acquisto non ti riservi sorprese successivamente.

Prima di iniziare, però, ci teniamo a precisare che spesso alcuni venditori possiedono uno stock di auto usate importate dall’estero. In questo caso, per poter circolare regolarmente in Italia a tempo indeterminato dovrai necessariamente provvedere ad una nuova immatricolazione.

Se effettui l’acquisto presso un concessionario, generalmente sarà lui a occuparsi di tutte le pratiche direttamente. In caso contrario, dovrai provvedere personalmente e la Motorizzazione Civile, per completare il processo, ti richiederà il certificato di conformità.

Per ottenere questo documento in tempi brevi, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un portale specializzato come EUROCOC.

Quello che Cambia una Volta che Effettui un Test Drive Auto Usata

Acquistare un’auto può diventare un’esperienza completamente diversa una volta che metti piede all’interno del veicolo. In precedenza, la tua decisione poteva essere basata solamente su recensioni, valutazioni di affidabilità e valori di rivendita. 

Tuttavia, quando fai un giro di prova dell’auto esatta che stai guardando da tempo, la domanda diventa: come mi sta questo modello specifico? La scelta è simile all’acquisto di vestiti che stanno benissimo sullo scaffale, ma non ti stanno bene una volta che vai a provarli o all’acquisto di due set di jeans identici, ma con vestibilità diverse.

Quando si tratta di auto usate etichettate come “usate certificate” da case automobilistiche come Ford e Mercedes-Benz. Esse solitamente devono superare un test approfondito di oltre 150 controlli. 

Tuttavia, anche in questo caso, potrebbero esserci delle condizioni imprevedibili, quindi è responsabilità dell’acquirente valutare la qualità di ogni veicolo richiedendo un test drive auto usata.

Test Drive Auto Usata: Cosa Controllare prima di Salire a Bordo?

L’esperienza di test drive auto usata dovrebbe iniziare con una visita alla scrivania del venditore dove è possibile richiedere i documenti di ricondizionamento. Questi indicheranno tutte le riparazioni e le modifiche apportate al veicolo prima che fosse messo in vendita. 

Essi possono avvisarti della presenza di potenziali problemi, ad esempio una sospensione troppo morbida o dei freni eccessivamente sensibili. 

La mancanza di questi registri potrebbe suggerire che sia stata fatta solamente una manutenzione minima alla vettura.

Se ne hai la possibilità, prime del test drive auto usata, dovresti anche richiedere un rapporto sullo storico del veicolo utilizzando un servizio online come quello messo a disposizione da EUROCOC, che ti dirà se l’auto è stata interessata in passato da uno o più incidenti che richiedono più di piccoli lavori di riparazione.

Come Ispezionare Visivamente un’Auto Usata Prima di un Test Drive?

Una volta che hai visionato con cura tutti i documenti, arriva il momento di controllare l’auto di persona.

Ti consigliamo di sottoporre il veicolo a un’ispezione visiva approfondita anche se hai già passato del tempo a guardarlo nel parcheggio. Ecco alcuni controlli da eseguire:

  • Controlla le gomme. Le persone spesso non si soffermano a guardare il battistrada delle gomme di un’auto usata e questo è un errore enorme. Se devi sostituire le gomme dopo poche migliaia di chilometri, ciò significa che dovrai aggiungere altri 700 euro o più al prezzo del mezzo. Non è necessario essere degli esperti per controllare l’usura degli pneumatici. Usa il penny test, dove metti un pezzo da un centesimo nelle scanalature del battistrada del pneumatico. Se riesci a vedere la maggior parte o tutta la testa della figura presente sul retro della moneta, le gomme non hanno ancora molta vita.
  • Esamina i finestrini. Assicurati che non ci siano crepe.
  • Controlla anche i pannelli della carrozzeria. Cerca segni di ruggine, graffi e ammaccature o punti in cui è stata applicata la vernice per ritocchi.
  • Apri e chiudi ogni porta. Un paio di motivi per cui dovresti effettuare questo controllo. Il primo è la sicurezza. se le porte non si aprono e si chiudono con intoppi, potrebbe indicare che si è verificato un danno al telaio in un punto o nell’altro. In secondo luogo, ti consigliamo di notare quanto sarebbe facile entrare e uscire dal veicolo da tutte le angolazioni. Non limitarti a guardare com’è entrare e uscire dal posto di guida.
  • Tira fuori il metro. Molte delle auto, dei camion e dei SUV di oggi sono molto grandi e queste dimensioni potrebbero non essere compatibili con il tuo garage.

Cos’altro Controllare Prima di Iniziare il Test Drive Auto Usata?

Dopo aver esaminato il veicolo dall’esterno, sei quasi pronto per partire. Puoi entrare nel veicolo e prima di mettere il piede sul pedale dell’acceleratore, controlla quanto segue.

  • Carica qualsiasi carico speciale. Se c’è qualcosa in particolare che intendi tenere in macchina, portalo con te in concessionaria per testarlo. Forse hai una famiglia numerosa e hai bisogno di tre seggiolini per auto. Allo stesso modo, forse hai intenzione di trasportare attrezzi, una bicicletta o mazze da golf. Ora hai la possibilità di vedere con quanta facilità tutto può essere riposto sia all’interno che all’esterno.
  • Prova le luci e le caratteristiche meccaniche. Prima di metterti in viaggio, abbassa e rialza i finestrini. Se è una decappottabile, abbassa e alza la capote. Aprire e chiudere il tetto apribile, allacciare e sganciare le cinture di sicurezza, regolare gli specchietti laterali e retrovisori. Quindi accendi i fari, le luci posteriori e gli indicatori di direzione. Controlla la plafoniera. Assicurati che tutto funzioni e si accenda senza intoppi. Se qualcosa è rotto, chiedi se può essere riparato.
  • Controlla anche l’aria condizionata e il riscaldamento. Guarda quanto tempo impiega l’aria della temperatura richiesta ad uscire: un lungo ritardo potrebbe indicare la presenza di un problema.
  • Avvia la macchina e ascolta il rumore del motore. Prima di metterti in viaggio, chiedi al venditore di accendere l’auto. Quindi apri il cofano e ascolta qualsiasi tintinnio, ticchettio o qualsiasi altro rumore strano. Non devi sapere cosa significa ogni singolo rumore. Devi solo notarlo. Sarà poi compito del venditore di auto spiegarti il motivo di quel suono.

Come Provare a Guidare un’Auto Usata?

Ecco qualcosa che non tutti considerano: inizia il tuo giro di prova sul sedile del passeggero. Come mai? In questo modo puoi continuare a giocare con i pulsanti e le funzioni mentre ti fai un’idea di come si guida l’auto. Puoi conoscere il veicolo senza doverti concentrare sulla guida vera e propria. Questo tempo di guida è, inoltre, un’altra possibilità per testare l’aria condizionata, il riscaldamento, il sistema di navigazione e il sistema audio.

 

Quindi, dopo cinque o dieci minuti, chiedi al consulente di accostare e prendi tu il volante. A questo punto, mentre guidi, effettua i seguenti controlli:

  • Valuta il posto di guida. Nota come si sente il sedile stesso. Sei comodo? Potresti passare molto tempo lì, quindi questo è molto importante.
  • Controlla la tua visuale dentro e fuori. Nota gli indicatori dell’auto. Sono facili da vedere e leggere? Presta attenzione anche a eventuali punti ciechi. Sono significativi? Se sì, ci sono telecamere che coprono l’area?
  • Guida a velocità diverse in situazioni diverse. Non limitare la tua guida al traffico cittadino stop-and-go. Porta il veicolo in autostrada per vedere come va a 90 o 100 Km/h e poi guida su strade sterrate o comunque sconnesse per sentire le sospensioni.
  • Controlla i freni. Assicurati di avvertire il venditore che viaggia con te prima di farlo. E non farlo in nessuna situazione che potrebbe essere rischiosa. Vorrai vedere quanto bene l’auto rallenta. L’auto dovrebbe decelerare dolcemente. Se l’auto vibra o senti uno stridio, ciò potrebbe indicare che i freni devono essere sostituiti o che sono stati sostituiti con parti scadenti.

È importante prendersi il tempo necessario per provare correttamente un’auto usata prima di effettuare l’acquisto. Seguendo questi consigli, potrete assicurarvi che il veicolo acquistato sia in buone condizioni e che soddisfi le vostre esigenze e preferenze. Prendendovi il tempo necessario per eseguire tutti questi passaggi, eviterete di acquistare un’auto scadente o di ritrovarvi con caratteristiche che non vanno bene per voi. Non abbiate paura di fare domande durante il processo se qualcosa non vi sembra corretto: potrebbe significare evitare un costoso problema in futuro!